venerdì 12 settembre 2008

Compact and bijou - the slums of tomorrow?

"New homes in England are being built smaller than almost anywhere else in Europe, a new exhibition reveals. Are the gleaming new apartment buildings of the past decade the inner-city slums of tomorrow?...."
.
Guarda caso, a Venezia, proprio in questi giorni è in corso - anzi, apre il 14, tra due giorni - la Biennale di Architettura.... "Out There: Architecture Beyond Building". Mai titolo fu più adatto a sancire un divorzio che, sotto il manto di un distacco snobistico dal "costruire" conferma il fallimento di una intera stagione di aspirazioni (ed illusioni, che T.W. Adorno potrebbe facilmente definire reazionarie).
Che avesse ragione - domando alle animucce belle - Manfredo Tafuri? Suggerire di rileggere con attenzione il suo: "Per una critica dell’ideologia architettonica" in: Contropiano, Materiali Marxisti, n. 1 (gen.-apr.) 1968. Sono passati quarant'anni - un'era - ma per certi versi può sembrare ieri, od oggi. Comunque, Venezia in autunno è bella...i tramonti sulla laguna sono magici...quella trattorietta in Calle dei Morti ha delle ottime sarde in saor (accompagnatele con un Gewurztraminer Kupelwieser DOC 2005 e poi mi direte) e se trovate un alloggetto, per es. a Punta Sabbioni, non vi spennano neanche; la mane arrivate a San Marco dal mare, in mezzo alla nebbiolina, (come Marco Polo dal misterioso Oriente...mythisch) e potete godervi, gratis, (sarebbe peraltro difficile evitarla) anche una vista in presa diretta sul cantierino del MoSE. Wow!!!

Gli slums: Leggi l 'articolo

Nessun commento:

Ultimissime UAAR

Networked Blogs