Luigi detesta gli intellettuali che scrivono per gli intellettuali: la cultura è un bene contendibile.
giusto
molto giusto!
condivido. del resto gli intellettuali che scrivono per gli intellettuali non lo sono punto.
Giusto. Gli Intellettuali che scrivono per gli Intellettuali - e sono moltissimi - recano danno alla società ed allontanano anzichè avvicinare alla Cultura
Be', caro Luigi, figurati che ho sempre pensato che chi scrive, scriva, e basta! In linea generale dal mio punto di vista, lo scrivere (ma anche l'interpretare un brano musicale...) è molto affine al cucinare: vuoi dare una certa forma, consistenza, profumo e sapore al tuo piatto ed utilizzi gli strumenti e gli ingredienti che ti sono necessari. Poi, abbandoni il piatto al giudizio della tavola; che dovrebbe giudicare il piatto, ma non il cuoco.
Comunque (vedi com'è curiosa la storia...) hai espresso - e sicuramente in buona fede, e "da sinistra" presumo, un'opinione già espressa a suo tempo, quasi con le stesse parole! dall'esimio dott. Goebbels e che stava a fondamento di tutta la politica culturale della NSDAP.
In Italia, contemporaneamente, Starace sosteneva posizioni simili, anche se con esiti meno rigorosi...
Non me ne volere! e buon fine settimana.
La conclusione del tuo sillogismo quale sarebbe? Non temere, non ti mangio mica...
Scusa il ritardo nel rispondere; ho dovuto guardare sul dizionario il significato di "contendibile" e "sillogismo" (diavolo, questa è troppo facile... me la potevo anche risparmiare!).
Insomma, volevo dirti che - sul filo di una riflessione che va da Viktor Klemperer "LTI - Notizbuch eines Philologen" (pubblicato in Italia come " La lingua del III Reich") al Pasolini di "Acculturazione e acculturazione" (in "Scritti corsari") la nozione di "cultura per il popolo" (o di "intellettuale che scrive per il popolo", vedi te) mi puzza un po' di reazionario; anzi ti dirò che la temo proprio.... Mi rendo conto, peraltro, di esprimere opinioni non molto di moda, contrarie allo Zeitgeist, direi, come ti dimostrano gli entusiastici commenti che hanno preceduto il mio primo. Un saluto.
Luigi Cannella alle ore 8.22 del 11 gennaio
E quindi?



Nessun commento:
Posta un commento