L'amaible leftwing teacher, (amabile insegnante orientato a sinistra) amerebbe sorvolare sul fatto che il valuable painting lasciatogli in eredità sia frutto di una rapina & di un assassinio (ancorché di Stato, e perpetrati in applicazione del Führerprinzip), come, all'epoca, i suoi parents non ebbero esitazioni ad appropriasi del quadro solded for a pittance in una delle tante aste organizzate dai nazisti per mettere a frutto il bottino delle loro rapine ai danni degli ebrei. Purtroppo non ci riesce (a sorvolare, intendo) in quanto la dubbia (notare l'abile scelta del termine, ove di dubbio non vi è proprio nulla) origine del quadro gli impedisce di trarne il giusto guadagno.
Siamo proprio costretti a condividere il suo dolore, come condividiamo il dolore, ad esempio, dei tanti polacchi che dopo il 1939 ottenero le case sottratte dai nazisti agli ebrei polacchi deportati, e tuttora le occupano senza batter ciglio.
Some years ago I went to a dinner party in Germany. Our host, an amiable leftwing teacher, revealed that his parents had left him a painting by a Jewish artist. They bought it before [....]
Read more



Nessun commento:
Posta un commento