mercoledì 24 febbraio 2010

Elezioni, Berlusconi lancia "i paladini della libertà" "La sinistra vuole l'invasione degli stranieri"

Nel sistema distopico in cui si trova immerso Winston, il protagonista di "1984" troviamo il "Minamor" (ministero dell'amore) che si occupa di gestire la repressione, l'odio e la tortura; il "Miniver" (ministero della verità) dedito alla diffusione della menzogna; il "Minipax" (ministero della pace) gestore della guerra permanente; il "Minabbon" (ministero dell'abbondanza) gestore della scarsità programmata.
Mi domando se B. o qualcuno dei suoi consigliori abbia mai letto l'agghiacciante capolavoro orwelliano e - nel caso che sì, vi si siano soffermati - se B. vi si sia deliberatamente ispirato nella scelta dei termini con cui ha presentato il programma del "Partito dell'Amore". Sarebbe un umorismo adeguato alla statura del personaggio, una sorta di ghignante scherno, il trionfante "stivale calcato sulla faccia" al volgo che gli è consegnato immemore e festante.
Read more

1 commento:

Maria D'Asaro ha detto...

In questi tempi bui non posso che continuare a sperare nell'opera educativa dei docenti, nella corretta opera informativa dei giornalisti e nella collaborazione tra donne e uomini di buona volontà che desiderano che il paese non precipiti nel baratro dello squallore, della corruzione, dell'egoismo e del particolarismo eretti a sistema.

Ultimissime UAAR

Networked Blogs