lunedì 16 maggio 2011

Perché la mafia è tanto potente?

Warum ist die Mafia so mächtig?
Italien ist uns fremd geworden. Eine Serie zur Erklärung eines rätselhaften Landes *
* L’Italia ci è divenuta estranea. Una serie di articoli (sono 12 lezioni tenute da Roberto Saviano - N.d. G.) per capire un paese enigmatico.


"All’interno di ogni organizzazione vi sono gruppi che, in determinati momenti e in diversi campi, sono più forti di altri. La ‘ndrangheta calabrese è certamente una delle organizzazioni mafiose più potenti al mondo, al suo interno decidono i clan che risiedono nella catena montuosa dell’Aspromonte, a San Luca, Africo e Platì. Nella camorra napoletana sono particolarmente forti i clan di Casal di Principe, di Secondigliano e della piccola cittadina di Marano di Napoli. In Sicilia,oggi come ieri, hanno il primato i gruppi di Palermo e Catania. La Puglia oggi
è divisa in due: al nord dominano i clan della camorra, al sud le ‘ndrine (famiglie) della ‘ndrangheta.

La Sacra Corona Unita pugliese è considerata l’organizzazione mafiosa più recente in Italia. Dopo un periodo di scioglimento, si è completamente ricostituita. Le bande nel nostro paese possono essere strutturate in modi diversi, ma le organizzazioni mafiose hanno una cosa in comune: non muoiono mai completamente. In una grande associazione può magari accadere che una famiglia venga annientata, ma l’organizzazione mai.
Negli ultimi anni si è rafforzata la sensazione che Cosa Nostra, la mafia siciliana, si sia indebolita, mentre la [...]"

Nessun commento:

Ultimissime UAAR

Networked Blogs