lunedì 26 gennaio 2009

Dalla mafia al fronte-De Magistris le ombre del "sistema" Genchi


Estraggo dal corpo dell'articolo (grassetto mio):
Berlusconi è pronto per il blitz (un decreto del governo in forma di legge?) che sottrarrà alle indagini giudiziarie l'ascolto telefonico e ai pubblici ministeri la conduzione delle inchieste (saranno "avvocati della polizia").
Per far ingoiare ai suoi alleati recalcitranti e all'opinione pubblica il provvedimento, intorbida le acque.
Modifica i fatti. Capovolge la verità. Grida di "intercettazioni". Annuncia "uno scandalo che sarà il più grande della Repubblica". Qual è l'"inquietante" novità che dovrebbe farci saltare sulla sedia? La vergogna sarebbe custodita nell'archivio di Gioacchino Genchi, un vicequestore della polizia di Stato (in aspettativa sindacale da un quindicennio), consulente di un rosario di procure e, per ultimo di Luigi De Magistris nelle inchieste Why not? e Poseidone.
E' utile dunque, all'inizio di una settimana dove saranno raccontate rumorose "bufale", fissare qualche punto fermo, illuminare il lavoro di Genchi, avanzare infine qualche domanda. [....]
Leggi l'articolo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A me pare che la smania delle intercettazioni 'non autorizzate', ma non solo di queste si tratta, abbia radici antiche in questo paese. Ricordo che quasi trent'anni fa un mio insospettabile amico medico, tuo conterraneo, mi raccontò che ebbe a sapere, da un suo conoscente impiegato nella polizia, cose della sua vita privata che nemmeno immaginava. E non parliamo poi del SIFAR di Giovanni De Lorenzo. Penso che la nostra vita privata, tuttora, non abbia misteri per l'organismo di 'controllo' di turno. Di questo nessuno parla, né a destra né a sinistra né a centro. Ma sembrano tutti d'accordo che sia necessario tarpare le ali ai magistrati che 'autorizzino' l'uso di questo strumento finalizzato alle indagini. Il punto è esattamente qui: ciò che non è autorizzato, ma può far comodo se e quando necessario, e ciò che è autorizzato, ma dà fastidio a chi ha cose da nascondere.

squiliber ha detto...

E' a un dipresso ciò che chiede D'Avanzo in chiusa all'articolo. Vedremo le risposte....

Ultimissime UAAR

Networked Blogs