venerdì 4 febbraio 2011

Currywurst alla rucola

"Una generazione di giovani immigrati italiani a Berlino – chi non vede un futuro nel Bel Paese fa le valigie.
Sempre più italiani si trasferiscono a Berlino; ciò non dipende soltanto dal fascino della scapigliata capitale tedesca, quanto e soprattutto dalla situazione italiana. Per i giovani lì non ci sarebbero prospettive.
Berlino è sommersa dalla neve, ma Laura Lucchini si fa largo incerta sulla sua bicicletta; “Questa è la prova migliore del mio ambientamento in Germania” chiosa sorridendo. La ragazza milanese dall’aspetto delicato pare essere piombata nella vivacissima Berlino da un dipinto rinascimentale.
L’impressione però inganna; volontà ferrea e tenacia contraddistinguono la ventottenne che già da due anni lavora come collaboratrice sia per il quotidiano spagnolo El Pais che per il foglio argentino La naciòn, rifornendolo dalla capitale tedesca di novità da questa parte del mondo. Nell’autunno del 2008 la giornalista formatasi a Buenos Aires che già da due anni lavorava per El Pais e grazie a un’entrata fissa godeva di una posizione privilegiata rispetto ai propri coetanei, non ce l’ha [...]"

Nessun commento:

Ultimissime UAAR

Networked Blogs